NUOVE LINEE DI CREATIVITA’ IN PIETRA
“Comporre pietre in equilibrio” è una disciplina artistica e mentale espressione particolare della Land Art o Arte Effimera. La ricerca dell’equilibrio di due o più pietre comporta pazienza ed umiltà … astrazione dallo scorrere del tempo; ciò significa immergersi nella natura, ascoltarne i suoni e l’apparente silenzio. È certamente una disciplina che potenzia la nostra sensibilità e l’equilibrio interiore, ma anche la percezione di uno scambio di energia tra un soggetto e la sua pietra in equilibrio. (come viene riferito nel manifesto artistico internazionale dello Stone Balancing).
“Balancer” sono coloro che creano figure di pietra, di varie forme, poste in equilibrio con la sola forza della gravità; queste figure sono delle vere e proprie sculture dove la sensibilità dell’artistica e la sua personale ricerca fanno sì che le opere realizzate siano uniche e irripetibili.
Tipi differenti di equilibrio delle pietre:
- Equilibrio puro: ogni roccia è in equilibrio su un’altra grazie ad un solo punto di appoggio;
- Equilibrio a contrasto (Counter balance): rocce più piccole derivano il loro equilibrio dal peso delle rocce che le sovrastano;
- Pietre accatastate (Stacking balance): rocce posate una sull’altra a formare strutture di altezza elevata;
- Free style: miscela di equilibrio puro ed equilibrio counter, queste realizzazioni possono essere includere addirittura degli archi (Wikipedia).
La nostra idea è quella di mettere a disposizione dei clienti alcune soluzioni per la casa ed il giardino per la creazione di un angolo Stone Balancing Art.
Le nostre pietre permettono di realizzare composizioni di diverse dimensioni e a vari livelli di difficoltà, all’interno di una vasta gamma di forme e colori naturali che queste presentano.
Scegliamo le pietre nei depositi di origine fluviale o marina con grande attenzione, non tralasciando qualità e bellezza artistica dei singoli pezzi. Vengono predilette le pietre dure (calcari compatti contenenti vari minerali che ne determinano il colore). Per i livelli iniziali proponiamo pietre più squadrate e ruvide, anche arenarie compatte e pietre di torrente. Nei livelli di maggiore difficoltà offriamo una gamma di pietre dalle forme più sferoidali e lisce.
L’obbiettivo è stimolare la pratica delle pietre in equilibrio utilizzando i momenti liberi, per scoprire questo stato di “piacevole concentrazione” nella ricerca delle varie combinazioni di equilibrio possibili. Ovviamente la creazione può essere smontata e rimontata infinite volte, quando poi non ci si cimenta in questa arte, le pietre possono comunque abbellire un angolo della nostra casa, il terrazzo od anche il giardino rappresentandone nel contempo una decorazione naturale. A tale proposito offriamo alcune soluzioni realizzate con pietre ornamentali, legno o corda di canapa atte a contenerle. L’auspicio è che appassionati ed addestrati, i nostri clienti possano poi praticare lo Stone Balancing liberamente, in montagna lungo un torrente o in riva al mare.